Vita in Parrocchia

Celebrazione dell’Eucaristia

L’Eucaristia è fonte e culmine della vita della Chiesa

Feriale: ore 17.30 (legale ore 18.30)

Festivi: ore 8.30 – ore 11.00 – ore 17.30 (legale ore 18.30)

Il giovedì: ore 16-18.30 Adorazione eucaristica

La MESSA DI PRIMA COMUNIONE si celebra in parrocchia la penultima domenica del mese di maggio. Sono ammessi i fanciulli del quanto anno della scuola primaria.

Sacramento del Battesimo

Il Battesimo si amministra in parrocchia e in forma comunitaria, l’ultima domenica del mese, durante la celebrazione dell’Eucaristia delle ore 11.00. Per esigenze particolari e per validi motivi, previo accordo con il parroco, si concede di celebrarlo anche in altre date.

I genitori concordino con il parroco, almeno un mese prima, la data di Battesimo.

Si ricorda che i padrini: devono aver compiuto i 16 anni; che siano cattolici praticanti; che abbiano ricevuto i sacramenti del Battesimo e della Cresima; che non siano genitori del figlioccio o della figlioccia e che si impegnino ad aiutarli a vivere la vita cristiana.

Il padrino o la madrina, provenienti da altre comunità parrocchiali, devono presentare la dichiarazione di idoneità rilasciata dal parroco di provenienza.

Sacramento della Confermazione (Cresima)

Il sacramento della Confermazione si celebra ogni anno il 6 dicembre, festa di San Nicola, Titolare della parrocchia e si riceve all’inizio della terza media (12-13 anni).

E’ conveniente che come padrino (madrina) sia lo stesso del battesimo, per esprimere il legame profondo tra i due sacramenti.

Celebrazione della Penitenza e della Riconciliazione

Il parroco è a disposizione tutti i giorni: mezz’ora prima della celebrazione dell’Eucaristia

Venerdì e sabato: un’ora prima della celebrazione dell’Eucaristia

Domenica: ore 8,00-8.25; ore 10.30-10.55; ore 17.00-17.25 (ora legale 18.00-18.25)

Previo accordo, il parroco è disponibile anche in orari diversi.

Ogni primo venerdì di mese sarà presente un confessore straordinario

Celebrazione dell’Unzione degli Infermi

Si chiede per i familiari che versano in uno stato di salute precario o in pericolo di morte. Si può chiedere anche in vista di un intervento difficile per la salute fisica. Il sacramento si amministra per ottenere la grazia della guarigione, costituisce un sollievo e un conforto per il malato e ottiene la remissione dei peccati.

Processioni

San Barbato (19 febbraio)

Santa Maria della Seggiola (Ottava di Pasqua)

San Barbato di Pasqua: seconda Domenica di Maggio

Corpus Domini

Santi Gioacchino e Anna (26 luglio)

Santa Maria della Foresta (8 settembre)

Settore Annuncio e Catechesi

Scuola primaria

Mercoledì: Catechesi – ore 16.15:17.00

Catechisti: Immacolata Uccellini (Responsabile), Lucia Di Cerbo, Luisa Garofano, Maria Martone, Teresa Piazza, Sonia Verrilli, Angelina Flore.

Scuola Secondaria di 1° grado

Martedì: Catechesi – ore 16.30:17.30

Catechisti: Loredana Giamei, don Filippo

Giovani